Replying to Emoticons: ricordatevi che esistono!!
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
~ Megara ~Posted: 22/5/2011, 10:52
Piccola lezione/consiglio su uno degli aspetti di internet e degli sms, ovvero

le EMOTICONS




Sembra una cosa banale, ma vi assicuro che non lo è ;)

Le emoticons non sono state create come decorazione, ma in quanto hanno una loro utilità: cercare di trasmettere le espressioni del viso.
Uno dei problemi della comunicazione attraverso internet e cellulari consiste nel fatto che, mentre si chatta, si scrive su un forum, si risponde ad un commento su un blog, si messaggia, non è possibile né sentire la voce delle altre persone, né vedere l'espressione del loro viso e del loro corpo. Cosa significa questo? Significa che è molto più difficile capire cosa sta davvero pensando l'interlocutore mentre risponde: è triste o allegro? E' incavolato o tranquillo? E' entusiasmato o annoiato?
Come fare allora per capire?

E' qui dunque che entrano in gioco le emoticons!
Quando scrivo un saluto in bacheca e sono di buon umore, scrivo "buongiorno! :D ", se sono un po' giù magari scrivo "buongiorno... :-(" , se sono incacchiata nera potrei mettere invece "buongiorno... :angry: ".
Insomma, cerco di farlo capire attraverso le faccine; infatti, se scrivessi semplicemente così:

"Buongiorno."

gli altri come caspita farebbero a capire?
Ora, questo è un esempio molto banale, anche perché chiacchierando magari si chiede come si sta e lo si scopre man mano che si chatta.

Il vero problema è un altro.
Immaginate di aver mandato un sms ad una persona, magari semplicemente ad un amico o ad un'amica che non vedete da un po', in cui le chiedete di uscire per fare una passeggiata; ad esempio, potreste scrivere:

"Ciao! E' un millennio che non ci sentiamo! :-D
Ti va di uscire un giorno di questi, così ci vediamo? Magari andiamo in centro o a fare una passeggiata al mare, che dici?
Fammi sapere. Un bacione! :-*"


Da questo messaggio si capisce che voi sareste contenti di vederla/o. Ma immaginate che la risposta sia questa:

"Sì, possiamo vederci questa settimana; io potrei venerdì, se non hai impegni possiamo fare quel giorno, se no dimmi tu."

Adesso, domanda a cui dovete rispondere sinceramente: come caspita fareste a capire come prendere questa risposta? Dà l'impressione che sia felice di vedervi? Per niente, è un messaggio totalmente inespressivo. L'unica sensazione che si ha, leggendo questo messaggio, è che o è una persona che non sa cosa accidenti siano le emoticons, o sa cosa sono ma non le ha usate perché non è così entusiasta di vedervi.
Può non essere un problema di vitale importanza, ma posso assicurarvi che a lungo andare può essere davvero molto, molto seccante non capire mai che accidenti di umore hanno le altre persone quando scrivono: sembra di parlare con dei robot! Anche perché è deprimente che ad un vostro messaggio tutto carino ed entusiasta si risponda così! E poi passa la voglia di messaggiarci...


Ma possono esserci anche delle incomprensioni ben più gravi!
Avete appena discusso con una persona, magari sempre una persona amica o anche il fidanzato o la fidanzata. Il giorno dopo la discussione, che si era conclusa con "dai non fa niente, ti perdono" mandate un messaggio a lui o lei, magari sempre chiedendo di vedervi, e lui/lei vi risponde:

"Sì va bene, ci vediamo stasera alle otto. Ciao."

Non so voi, ma a me verrebbe solo da pensare: "Oh cavolo, è ancora arrabbiato!"
Perché dal messaggio NON si capisce proprio niente!!
Sarebbe invece più normale, se lui o lei fosse tranquillo e non più arrabbiato, scrivere:

"Sì, va bene ;-) . Ci vediamo stasera alle otto. Ciao!"

Già qui è più automatico pensare che sia più tranquillo o tranquilla con voi.

Naturalmente, chi vi conosce bene e sa come scrivete riesce anche a tradurre i vostri messaggi, ma dovete tener presente che tutti gli altri invece fanno molta fatica a fare lo stesso.

In conclusione. Le emoticons esistono, sono tantissime e con tantissime faccine diverse per ogni situazione, perciò USATELE! Forse voi che ne fate spesso a meno non vi rendete conto di quanto siano importanti, perché svolgono il ruolo che normalmente avrebbero la voce, l'espressione del viso e i movimenti del corpo; senza tutti questi segnali e senza emoticons (e senza la giusta punteggiatura, perché anche quella può aiutare molto) è praticamente impossibile sapere cosa sta pensando una persona che scrive. Probabilmente nessuno ve lo dice per non offendervi (io ad esempio non ho mai trovato le parole per farlo), però messaggiare con una persona che pare sempre "apatica", della quale non si capisce mai se è di buono :lol: o di cattivo :( umore, se è entusiasta :woot: di una cosa che abbiamo detto, se l'ha fatta incavolare <_< , se l'ha resa triste :cry: , può essere molto fastidioso e soprattutto noioso.

Non sorprendetevi quindi se certe persone avranno meno voglia di messaggiare o di chattare con voi! :msn_red_fox_smilies-05.gif: